Studio Legale Silvia Lolli
BOLOGNA 40138 - via mazzini, 4
TEl.: +39 051/4086476
mob. + 39 3395328611
e mail: avv.silvia.lolli@me.com
pec: avv.silvia.lolli@ordineavvocatibopec.it
Studio Legale
Avv. Silvia Lolli
fashion Law
La filiera del tessile abbigliamento è una filiera estesa ed articolata, che rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese.
Da monte a valle, ossia dalla fase iniziale di trasformazione delle materie prime, fino alla fase finale della vendita al dettaglio, essa è caratterizzata da una lunga sequenza di cicli di lavorazione del prodotto - filatura, tessitura, nobilitazione, taglio, confezionamento, logistica -, a cui corrispondono altrettanti rapporti contrattuali che l’impresa operante nel tessile è tenuta ad intrattenere: interni, di gestione della forza lavoro, ed esterni, con i fornitori e clienti.

Il coordinamento di tali rapporti è di essenziale importanza per garantire all’impresa vantaggio competitivo e stabile salute aziendale.
Falle di interazione in questo delicato e complesso sistema, infatti, si possono tradurre in falle di esercizio, faticosamente recuperabili in un settore che, oltre a risentire ancora fortemente della crisi del decennio passato - specie per quanto riguarda i piccoli operatori, contoterzisti in primis -, risente anche, in modo sempre più dirompente, della crescita esponenziale della concorrenza low cost e delle conseguenze della decentralizzazione produttiva nei paesi stranieri.
A ciò si aggiungano le strette normative intervenute in tema di certificazioni e privacy e, tema sempre più attuale, l’attenzione per la sostenibilità ambientale.
E’ quindi evidente che gli aspetti a cui l’amministrazione aziendale deve fare fronte sono talmente tanti, variegati e tecnici, da rendere il rischio di errore sempre più elevato e la presenza di un consulente legale sempre più auspicabile.
Il nostro Studio si propone quale referente legale “su misura” per supportare le aziende in questo delicato processo di gestione e coordinamento, aiutandole a confezionare strategie aziendali vincenti attraverso consulenze mirate aventi ad oggetto tutti i rapporti di cui si compone la filiera tessile.
Per citarne alcuni: redazione di contratti e cura dei relativi rapporti (con i fornitori, di agenzia, di distribuzione, di locazione, di licenza, ecc), conformità normativa e sostenibilità (etichettatura, certificazioni REACH, certificazioni ambientali, ecc.), tutela del marchio e dei segni distintivi, vendite on-line, logistica, recupero dei crediti in sofferenza, gestione del contenzioso.
Questa competenza è certificata sia dalla partecipazione ad un corso di specializzazione in Fashion Law presso l’Università di Milano, sia dall’esperienza maturata direttamente in rinomate aziende del settore.